CRM

Cosa è un CRM? Significato e utilizzo di un Customer Relationship Management

Quando si parla di gestione della relazione con il cliente, in molti ignorano il concetto di CRM.

Il CRM, acronimo di Customer Relationship Management, è un software che permette all’azienda di costruire relazioni durature con i propri clienti, allo scopo di garantire una customer experience di valore e migliorare la redditività.

Il CRM è fondamentale per la gestione e la fidelizzazione dei clienti perché ti consente di analizzare e visualizzare, grazie a delle dashboard dinamiche, lo storico del cliente con l’azienda, lo stato degli acquisti, eventuali problemi legati al servizio clienti e molto altro.

Il CRM, oltre a dare una visione chiara della relazione con i clienti, consente di analizzare le attività commerciali e gestire anche il rapporto con tutti gli altri soggetti esterni o interni all’azienda (ad esempio consulenti commerciali interni ed esterni).

Quando usare un CRM e a chi serve?

Dovresti utilizzare il CRM sia per gestire al meglio la relazione con i clienti (o potenziali tali), sia per conoscerne le esigenze, le opinioni e analizzare il comportamento quando interagiscono con la tua azienda.

Vuoi sapere quali sono i reparti che beneficiano maggiormente di un CRM aziendale?

Praticamente tutti!

Il team sales, accedendo a una semplice dashboard, può vedere dove si trova ogni lead nella pipeline di vendita (il punto esatto in cui si trova il cliente nel processo di vendita).

Ad esempio, se prendiamo un cliente in particolare, puoi sapere quante volte ha acquistato i tuoi servizi, quanto tempo è trascorso dal suo ultimo acquisto, a quale offerte speciali ha aderito e molto molto altro. Con queste informazioni il commerciale identifica chi è propenso ad acquistare e può fare una previsione sulle vendite mensili. Quindi il processo di vendita diventa sempre più efficiente ed efficace.

Con la gestione di un CRM, il team di marketing può tracciare l’intero percorso del cliente, dal primo punto di contatto alla vendita. Questa attività gli sarà molto utile per analizzare l’andamento delle campagne e pianificare anche le successive strategie ed attività di marketing (così da ottimizzare il budget e migliorare il ROMI, il ritorno sull’investimento di marketing).

Mentre il servizio clienti, approfittando di una piattaforma comune per gestire le interazioni con i clienti, può monitorare le conversazioni su tutti i canali aziendali (social, mail, telefono, chat…) e non perdere nessuna informazione.

L’utilizzo di un CRM corporate è fondamentale per inserire le attività aziendali all’interno di un software, così da gestire e comprendere i flussi di dati che provengono dai vari reparti.

Come usare un CRM e come integrarlo nella propria strategia aziendale

Per sfruttare al massimo un software di Customer Relationship Management, dovrai integrarlo all’interno di una strategy di crescita aziendale.

Tutto inizia con il Piano di Crescita dove analizzi ogni aspetto del tuo business, definisci gli obiettivi che vuoi raggiungere nel medio-lungo periodo e come vuoi raggiungerli.

Il CRM, se integrato con strategie e attività di marketing e sales, ti permetterà di migliorare la gestione della relazione con il cliente, aumentare le vendite e migliorare la produttività in azienda.

Integrare il CRM con le Marketing Automation

Se il CRM è un software che permette di gestire i processi e avere una panoramica analitica e del comportamento dei clienti o dei prospect in base alle strategie applicate…

La Marketing Automation è un processo di ottimizzazioni e automazioni delle campagne di marketing condotte su diversi canali.

Avere una strategia condivisa tra marketing e vendita, un CRM ben impostato e delle marketing automation che automatizzano il tutto, aiuta a diminuire i tempi di trattativa, trarre il massimo da ogni cliente e non lasciare nulla al caso.

La conseguenza naturale è un aumento delle vendite e l’ottimizzazione della spesa per le campagne di marketing.

Sfrutta l’esperienza e la competenza di ROMI

Integra il tool di CRM con i software di marketing automation

Integrare il CRM con la rete commerciale

Come hai potuto leggere nel paragrafo precedente, è fondamentale integrare il CRM con i software di Marketing Automation per migliorare la relazione con il cliente, ottimizzare le campagne di marketing e facilitare il lavoro del team di vendita.

Grazie al gestionale, i commerciali hanno una visione chiara della pipeline di vendita, degli step e le tempistiche che portano il contatto a divenire cliente.

Infatti, quando i tuoi agenti entrano nel CRM accedono ad una dashboard che, in tempo reale, gli fornisce informazioni precise su un determinato cliente.

(Parliamo di dati anagrafici, ma anche legati alla relazione con la tua impresa: ad esempio se la persona è prossima all’acquisto, se ha comprato da poco, quanto valore ti ha portato nel corso del tempo e molto molto altro).

Grazie a queste preziose informazioni, i commerciali si concentrano sui clienti più redditizi, sviluppano una relazione migliore e accorciano il processo di vendita.

Inoltre, è possibile fare una previsione (reale) delle vendite che saranno chiuse nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

Il CRM per potenziare la tua Strategia di Marketing: le 5 fasi

Un progetto di CRM efficace e di supporto alla strategia di marketing aziendale, è composto da 5 fasi essenziali:

Fase 1: Definizione della strategia

La fase iniziale di una strategia di Customer Relationship Management prevede un’analisi dei bisogni, la mappatura dei processi, la definizione del piano di azione e la pianificazione delle tempistiche.

(Ovviamente verrà individuato anche il responsabile e un team che lavora al progetto).

Fase 2: Personalizzazione del Sistema CRM

Una volta scelto il CRM che verrà utilizzato all’interno dell’azienda, è il momento di personalizzarlo in base alle esigenze della tua impresa, così da ottimizzare i processi aziendali.

Inoltre dovrai costruire le integrazioni che ti permettono di legare il CRM ad altri software, per gestire al meglio tutte le attività di marketing automation.

Fase 3: Attivazione delle automation

Questo è un altro momento fondamentale della tua strategia di CRM perché andrai ad attivare tutte le automation che ti permettono di automatizzare le singole attività.

Ad esempio: vendi servizi che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento? Per fidelizzare il cliente puoi inviargli una serie di email automatiche che propongono una promozione esclusiva, se decide di abbonarsi per un anno.

Fase 4: Formazione base per i dipendenti che utilizzano il CRM

Quando si sviluppa una strategia e un progetto di CRM, è fondamentale spiegare il funzionamento del software alle persone che lo utilizzeranno.
Analizzando i dati del CRM tutti i reparti sono coordinati, trovano soluzioni a determinati problemi e possono implementare nuove strategie ed attività.

Fase 5: Analisi dei dati immagazzinati nel CRM

Attraverso delle dashboard dinamiche, i reparti marketing, sales e servizio clienti, analizzano i dati inseriti nel CRM, così da avere una chiara visione delle attività aziendali.

Questo permette di comprendere se le attività di marketing sono efficaci, se il team vendita sta lavorando bene o se ci sono dei problemi nella relazione con il cliente.

Perché includere un CRM nella propria strategia di marketing?

Come avrai capito leggendo i paragrafi precedenti, una strategia di CRM può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing. Se utilizzi un CRM su misura per la tua azienda di Servizi:

Aumenti la soddisfazione dei clienti e migliori la loro esperienza

Il CRM ti permette di gestire le informazioni sui clienti in modo efficace, ordinato e ti aiuta a fornire un servizio clienti migliore. Puoi monitorare i problemi dei clienti e risolverli in modo tempestivo.

Ottimizzi le campagne di marketing e aumenti le vendite

Il CRM fornisce informazioni dettagliate sulle metriche di marketing (come il numero e la qualità dei lead) e consente di monitorare la pipeline di vendita di ogni cliente.

Aumenti la produttività e migliori i processi aziendali

Sfruttando i dati del CRM e agganciandolo con i software di Marketing Automation, automatizzi la maggior parte delle attività di marketing (come l’invio di email e il follow-up dei clienti).

In ROMI possiamo aiutarti a raggiungere questi obiettivi scegliendo il CRM più in linea con le tue esigenze e, grazie ai nostri CRM specialist, metteremo in piedi tutte le integrazioni necessarie per agganciarlo ad altri tool come i software di Marketing Automation.

Sfrutta l’esperienza e la competenza di ROMI

Integra il tool di CRM con i software di marketing automation

Quale CRM scegliere?

Se ti stai chiedendo quali CRM utilizzare per la tua azienda di Servizi, la risposta non è poi così immediata…

Per scegliere i software e le tecnologie  più adatte, prima di tutto devi capire quali sono le esigenze della tua azienda e poi conoscere a fondo caratteristiche, funzionalità, possibili integrazioni e prezzi di ogni piattaforma.

Senza un’accurata fase di analisi, qualsiasi investimento nel CRM è un grande spreco di tempo e risorse economiche.

Vuoi scoprire qual è il software di Customer Relationship Management più adatto alla tua azienda di Servizi?

Richiedi una consulenza con ROMI e, in base alle tue reali esigenze, troveremo la soluzione migliore dal punto di vista tecnico ed economico.

Tra le diverse piattaforme CRM, ne esiste una migliore?

La risposta è no. La scelta di una piattaforma CRM varia in base alle esigenze e alle specificità di ciascuna azienda, ma in generale possiamo individuare alcune funzionalità che sono utili per la maggior parte delle imprese:

Gestione dei contatti

Funzionalità fondamentale del CRM. Consente di avere una visione completa e integrata dei clienti. Inoltre, permette di personalizzare le comunicazioni e le offerte.

Automazione dei processi

Il CRM fornisce informazioni dettagliate sulle metriche di marketing (come il numero e la qualità dei lead) e consente di monitorare la pipeline di vendita di ogni cliente.

Marketing automation

Sfruttando i dati del CRM e agganciandolo con i software di Marketing Automation, automatizzi la maggior parte delle attività di marketing (come l’invio di email e il follow-up dei clienti).

Analisi continua dei dati

Analizzando i dati del CRM tutti i reparti sono coordinati, trovano soluzioni a determinati problemi. Inoltre, attraverso l’analisi dei dati è possibile implementare nuove strategie ed attività.

Mobile CRM

Attraverso delle dashboard dinamiche, i reparti marketing, sales e servizio clienti, analizzano i dati inseriti nel CRM, così da avere una chiara visione delle attività aziendali.

Integrazione con altri sistemi

Il CRM può essere integrato con altri sistemi aziendali, come il software di gestione delle vendite e consentendo di avere una visione integrata dell’azienda.

Chiaramente la complessità e le possibilità offerte da un CRM sono potenzialmente infinite, ma per scoprire quali sono quelle essenziali c’è bisogno di un professionista che studi le varie fasi aziendali e capisca quali funzionalità siano effettivamente necessarie e quali superflue.

Come ROMI può aiutarti nell'integrazione di un CRM nella tua azienda

Il CRM offre una lettura dettagliata di tutte le attività di vendita, marketing, post-vendita, e ti permette di avere una visione chiara dell’avanzamento delle attività.

Facilita la collaborazione tra le diverse aree aziendali, consentendo di prevenire la perdita di un’opportunità o la cattiva gestione del cliente.

Questo porta molteplici vantaggi alla tua azienda: tra cui l’aumento delle vendite, della fedeltà dei clienti e la diminuzione dei costi.

Ma scegliere un CRM in linea con le tue esigenze, settarlo nella maniera giusta, integrarlo ad altri tool aziendali e sfruttarlo al massimo è tutt’altro che semplice (senza risorse specializzate). Per questo puoi rivolgerti a ROMI, la prima agenzia italiana specializzata nel Marketing per società che vendono servizi.

Il nostro obiettivo è fare in modo che i clienti che si affidano a noi, ottengano risultati economici concreti dalle attività di Marketing. Lo facciamo dando alle aziende la possibilità di avere un team di marketing in Outsourcing, con a capo un responsabile e tutti gli specialisti (tra cui il CRM specialist) che gestiscono, mese dopo mese, le attività di services marketing dell’azienda.

Prenota una consulenza con ROMI

Rispondendi con attenzione alle domande che trovi qui sotto.