Le campagne di email marketing sono essenziali per la crescita e la gestione del tuo business, sia se operi nel B2B che nel B2C!
Dopo aver fatto lead generation su google, meta e linkedIn, se hai fatto un buon lavoro e utilizzi un software adeguato, ogni contatto ha prestato il consenso ed è stato segmentato in base a diverse informazioni: ad esempio se è cliente e non cliente, quali servizi ha comprato, il periodo di acquisto, il fatturato dell’azienda, l’area geografica, il ruolo in azienda e molto altro.
Ora è il momento di sviluppare una comunicazione personalizzata con l’obiettivo di informare, fidelizzare e vendere il tuo servizio (così da aumentare il LTV di ogni cliente e riattivare i vecchi clienti).
L’email marketing ha due grandi vantaggi:
Se vuoi sfruttare al massimo ogni singolo contatto nel tuo database, richiedi una consulenza email marketing con noi…Oppure prosegui nella lettura e approfondisci la conoscenza di questo strumento di marketing così potente ed efficace.
Le campagne di email marketing ti permettono di inviare ai clienti (o potenziali) tali una serie di comunicazioni mediante la posta elettronica. Gli obiettivi delle campagne sono:
La vendita del tuo servizio.
La fidelizzazione del cliente.
Aumentare la conoscenza del brand.
Informare i tuoi clienti.
Quando parliamo di email marketing è importante fare una distinzione tra le DEM (direct email marketing), di natura puramente commerciale e le campagne newsletter, utilizzate per informare ed educare il contatto.
L’email advertising serve a vendere il tuo servizio, le newsletter ad informare su eventi ed iniziative dell’azienda, così da creare una maggiore fidelizzazione.
(In questa pagina daremo maggior spazio alle campagne DEM).
Per fare email marketing viene utilizzato un software che ti permette di inviare in automatico messaggi diversi, a segmenti diversi, senza dover gestire a mano ogni invio.
In ROMI sappiamo che l’invio di DEM è una delle strategie più efficaci per promuovere i tuoi servizi.
Grazie alla pubblicità via mail creiamo messaggi altamente mirati, basati su informazioni specifiche sul tuo target (interessi, comportamenti di acquisto e demografia). In questo modo inviamo comunicazione personalizzate, che rispondono ad esigenze e interessi specifici dei tuoi clienti.
È fondamentale anche il monitoraggio per misurare l’efficacia delle tue mail in modo preciso, dettagliato e costante.
Potrai vedere esattamente chi apre le tue e-mail, chi clicca sui tuoi link e chi diventa cliente effettivo. Queste informazioni ti permettono di migliorare costantemente le tue campagne, aumentando il loro ROMI.
Ma non finisce qui…
In un’agenzia email marketing come ROMI non esiste campagna DEM senza automazione! Proponiamo dei processi di Marketing Automation che sono legati al comportamento dell’utente e permettono di creare un sistema scalabile, efficace e tecnologicamente avanzato per promuovere il tuo servizio.
Costruisci campagne email marketing proficue
Il Piano di Crescita è la base da cui partire prima di sviluppare qualsiasi strategia ed attività di business email marketing.
Questo documento permette di studiare a fondo la tua azienda, il target, il mercato e i competitor, così da avere chiari gli obiettivi da raggiungere con le attività di marketing (comprese le email pubblicitarie).
Se vuoi sviluppare una strategia di email marketing professionale ricordati di una cosa: senza un database ricco di clienti e potenziali clienti, una campagna di email marketing non può avere successo.
Ecco perché, prima della pubblicità via mail, è importante una strategia di lead generation che sfrutta diversi canali promozionali e porta contatti interessati alla tua offerta.
La strategia di lead nurturing parte sempre da un’attività di lead scoring che ti permette di dare un valore ad ogni persona del tuo database.
Sfruttando la piattaforme di marketing automation puoi attribuire un punteggio ad ogni contatto, a seconda dell’importanza che ha per la tua azienda (ad esempio i clienti fidelizzati hanno un punteggio maggiore rispetto al potenziale cliente che deve ancora fare il primo acquisto).
Quando il database è ricco di contatti profilati e interessati al tuo servizio, si definisce una strategia di lead nurturing con una comunicazione specifica in base al cliente che la riceve.
Poi vengono studiate campagne di email marketing che hanno l’obiettivo di aumentare la fiducia del lead e lo portano ad acquistare il tuo servizio.
Ogni giorno i tuoi clienti ricevono tonnellate di email, come fai ad assicurarti che vengano lette?
Una campagna di email marketing efficace si distingue per contenuti di alta qualità e una comunicazione su misura. Dalla riga dell’oggetto, passando per il testo, le immagini e i link, ogni elemento deve fornire il massimo valore possibile.
All’interno di ROMI, oltre all’email marketing specialist (la figura che si occupa di gestire e programmare l’invio delle email) abbiamo i copywriter che, in base alle indicazioni fornite durante la parte strategica, producono una serie di email per scaldare il contatto e creare un legame sempre più forte con il tuo brand.
Ma come si producono contenuti di qualità?
Devi conoscere alla perfezione il target e la sua posizione nel percorso di acquisto. Solo così puoi colpirlo con testi efficaci e di valore!
L’email marketing specialist, sfruttando un servizio di email marketing tramite piattaforma dedicata, mette in piedi una strategia di engagement per coinvolgere e avvicinare i lead al tuo brand.
L’obiettivo dell’email marketing advertising è trasformare dei semplici lead in nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.
Senza un costante monitoraggio dei dati non è possibile capire se una strategia è votata al successo o al fallimento. Grazie ai programmi di email marketing puoi tenere sotto controllo i KPI (le metriche) che ti permettono di analizzare i risultati delle tue strategie di marketing.
I KPI fondamentali delle tue campagne di lead generation nurturing sono ON-MAIL e misurano le interazioni dell’utente con il messaggio (aperture, clic, disiscrizioni…) e OFF-MAIL, che tracciano cosa succede quando il lead clicca sulla CTA e atterra sulla pagina di destinazione (ad esempio il traffico sul sito, il tasso di conversione e così via).
Tenere sotto controllo le attività di nurturing marketing è fondamentale per capire come procedono le tue strategie di email marketing lead e migliorarle.
Il servizio email marketing di ROMI viene strutturato dal nostro Team di professionisti, ognuno nella propria area di competenza.
C’è l’email marketing specialist che si occupa di gestire l’email marketing (implementazione, analisi e ottimizzazione campagne)…
Il copywriter scrive i testi delle email marketing newsletter e le campagne DEM…
Il designer si occupa delle immagini inserite all’interno delle email…
Ovviamente è fondamentale anche il lavoro dello Specialist che gestisce le integrazioni tra il software DEM e i programmi di automation, il suo lavoro ci permette di sfruttare i contatti del database e segmentarli in base a diversi parametri.
Il nostro Team implementa strategie su misura per aumentare il tasso di apertura e di lettura delle mail, così da spingere i clienti ad acquistare il tuo servizio.
Aumenta la visibilità della tua azienda
Per strutturare campagne DEM efficaci, devi sfruttare al massimo le funzionalità proposte dal software per l’email marketing.
Qui entra in gioco la competenza e l’esperienza dell’email marketing specialist, una figura imprescindibile se vuoi che le tue strategie siano davvero efficaci, ti permettano di aumentare le vendite e fidelizzare i clienti.
Prima di strutturare qualsiasi attività, è fondamentale un’analisi strategica del tuo business, del target, il mercato e i competitor.
Poi, una volta definiti anche i tuoi obiettivi di medio-lungo periodo, andiamo a costruire le strategie su misura per la tua azienda e che ci permettono di raggiungere quei risultati.
(Ricorda che le campagne di email marketing non sono mai fine a sé stesse, ma vanno legate ad una strategia di marketing multicanale).
Come per ogni canale e strategia di marketing che utilizzi, affidarsi a persone competenti è l’UNICO modo per risparmiare tempo e non bruciare denaro in attività dispendiose e inutili.
Ricorda sempre un concetto: fare marketing al buio è un grande rischio per la tua azienda. E quando le tue campagne DEM ottengono scarsi risultati pensa ai competitor: se dovessero utilizzare strategie efficaci potrebbero rubarti i clienti!
Per essere sempre un passo avanti alla concorrenza e non sprecare budget pubblicitario: prenota la Tua consulenza con ROMI.
Un piano strategico non può essere valutato in maniera soggettiva, ma richiede precisi dati numerici. I software di email marketing ci permettono di monitorare, studiare ed analizzare i KPI delle tue campagne DEM.
Le metriche più importanti sono:
Il Tasso di apertura delle email indica quante email sono state aperte rispetto al totale di quelle inviate e recapitate.
Il Tasso di click misura quanti utenti, tra quelli che hanno ricevuto la email, hanno cliccato su un link o eseguito l’azione richiesta.
Il Tasso di rimbalzo indica la percentuale di indirizzi email che hanno restituito un errore dopo l’invio.
Il Tasso di conversione stima la percentuale di utenti che hanno portato a termine l’azione prevista dall’email (ad esempio l’iscrizione ad un webinar).
Tasso di disiscrizione alle tue campagne.
Il Team di ROMI lavora costantemente per monitorare e migliorare le metriche delle tue campagne DEM. Ad esempio modifichiamo gli elementi delle email (oggetto, testo, immagini), facciamo A/B test con copy alternativi, miglioriamo la segmentazione dei lead e molto altro…
In questo modo possiamo anche sviluppare nuove strategie e correggere errori.
Un consulente email marketing che sviluppa strategie su misura per la tua azienda e i clienti, ti permette di migliorare la reputazione online del brand e la brand awareness.
Ma non solo…
Perché l’invio di email marketing ti consente anche di aumentare le vendite del servizio e fidelizzare i clienti.
Le campagne di direct email marketing sono uno strumento efficace per le Aziende di Servizi che operano nel B2B e nel B2C (quindi anche per la tua impresa).
Ma ciò che fa la differenza tra chi ottiene risultati e chi spreca tempo e risorse economiche… è come sviluppi la strategia e le attività di email marketing.
Infatti devi utilizzare il software più adatto, conoscerne a fondo le funzionalità, segmentare il target in base al tipo di relazione che ha con la tua azienda…
Strutturare una comunicazione specifica per fargli compiere l’azione che desideri, monitorare l’andamento delle campagne e ottimizzarle con modifiche, A/B test e molto altro.
Come hai letto anche nei paragrafi precedenti, una strategia di digital email marketing deve integrarsi con una strategia di marketing multicanale.
Se l’advertising sulle piattaforme social o google ti permette di fare lead generation, grazie ai software di marketing automation puoi dare un valore ai lead acquisiti e segmentarli in base al loro comportamento o caratteristiche demografiche.
Poi entrano in gioco le campagne email che ti consentono di fare di lead nurturing, sviluppare una comunicazione su misura e far compiere determinate azioni al cliente.
L’obiettivo finale è aumentare le vendite del tuo servizio, fidelizzare i clienti e migliorare la brand awareness.
Alla base di una strategia di email marketing efficace c’è sempre un’analisi preliminare della tua azienda, le tue esigenze e i tuoi migliori clienti.
Solo a quel punto andiamo a costruire una strategia per costruire campagne DEM specifiche, da inviare ai tuoi contatti.
(Una mail promozionale non può fare miracoli, ma all’interno di una strategia può contribuire ad aumentare le vendite).
Rispondendi con attenzione alle domande che trovi qui sotto.