Consulenza e gestione campagne Google ADS

Google ADS  è la piattaforma che permette al tuo brand di promuoversi sul motore di ricerca Google mediante inserzioni pubblicitarie PPC (Pay Per Click).

Grazie a questo strumento puoi raggiungere utenti potenzialmente interessati ai tuoi servizi mentre effettuano ricerche su Google, navigano all’interno di siti web appartenenti alla rete Google, guardano video su YouTube o utilizzano app.

I costi pubblicitari della piattaforma sono più elevati rispetto ad altri canali come facebook, instagram e linkedIn, per cui, prima di gettarti a capofitto nelle campagne Google ADS, devi capire se questo canale è adatto alla tua azienda, quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere e quale budget vuoi destinare alla pubblicità Google ADS.

Ma anche se Google ads ha costi elevati, ti garantisce una copertura eccezionale: pensa che la rete display comprende più di 3 milioni di siti web, app e permette di raggiungere oltre il 90% degli utenti Internet a livello mondiale. 

Come funziona Google ADS?

Per costruire campagne Google ADS è fondamentale uno studio approfondito delle parole chiave che rispondono alle ricerche del tuo potenziale cliente.Per farti un esempio pratico e molto semplice…

Se vendi un servizio finanziario a Milano e l’utente target va su Google e digita “consulenza finanziaria Milano” la tua inserzione dovrà contenere questa parole chiave (e parole simili) per intercettarlo.

Ovviamente abbiamo semplificato di molto il funzionamento delle Google ADS, ma questo è solo l’inizio, se vuoi saperne di più ti invitiamo a continuare la lettura…

Cos'è Google ADS e come funziona

Se ti stai chiedendo a cosa serve Google ADS, in questo paragrafo troverai una risposta semplice e immediata: la pubblicità Google permette all’inserzionista di promuoversi a pagamento sul motore di ricerca Google.

Quando costruisci un annuncio su Google innanzitutto scegli dove farlo apparire:

  • Annunci SERP (nella pagine dei risultati di ricerca);
  • Annunci display sui siti (visitati dal tuo pubblico);
  • Pubblicità sui video;
  • Advertising nelle app;
  • Annunci shopping (più adatti a chi vende prodotti).

Una volta deciso dove pubblicare l’annuncio scegli il formato, definisci il testo, il budget e quanto vuoi far girare l’inserzione.

Con la pubblicità su Google promuovi i tuoi servizi, fai conoscere il brand ai migliori potenziali clienti dell’azienda e incrementi il traffico sul sito web. Ovviamente l’obiettivo fondamentale è aumentare le vendite.

Ma sfruttare con efficacia le inserzioni Google non è semplice, richiede esperienza e una profonda conoscenza della piattaforma.

Perché devi affidarti ad una agenzia per le tue campagne Google ADS?

Se promuovi il tuo brand e i tuoi servizi con campagne Google ADS, sappi che la pubblicità costa almeno il doppio rispetto alle piattaforme di meta e anche un piccolo errore potrebbe costarti caro.

Ecco perché, prima di fare un salto nel vuoto, dovresti porti delle domande:

Google ADS è indicato per la mia azienda?

Quanto è ampio il mio pubblico?

Quanto budget ho a disposizione?

E molto molto altro…

Prima di chiedere una consulenza Google a qualcuno vorremmo darti un consiglio: affidati solo ad aziende che hanno uno storico e dei numeri da mostrarti, che sono garanzia di competenza nella gestione delle campagne Google ADS.

Trova i tuoi migliori potenziali clienti

Portali ad acquistare il tuo servizio attraverso campagne Google efficaci

Approccio metodico e orientato ai risultati

Se ti rivolgi ad un’agenzia specializzata nell’advertising su google, ciò che fa la differenza rispetto al fai da te o al freelancer, è la possibilità di poter contare su un Team di professionisti con alle spalle migliaia di euro spesi in campagne promozionali.

Le migliori agenzie hanno un approccio metodico e orientato a massimizzare il risultato in relazione al budget investito.

Esperienza e ottimizzazione dei tempi

Indipendentemente dall’obiettivo delle tue campagne Google, che sia fare lead generation, pubblicizzare il sito o altro…

Gestire campagne Google ADS richiede una grande esperienza perché ci sono molti dettagli che fanno la differenza tra una campagna Google performante e una che sta solo bruciando tempo e denaro.

Uno dei fattori più importanti è analizzare le inserzioni nei tempi giusti, al fine di ottimizzarle per migliorare le perfomance o spegnerle se non stanno portando risultati.

I vantaggi di affidarti a ROMI

ROMI è la prima agenzia italiana specializzata nel Marketing per società che vendono Servizi ed esperta nelle Google ADS.

Utilizziamo quotidianamente le inserzioni Google per aiutare i nostri clienti a raggiungere i propri obiettivi di business.

Risparmia sui costi pubblicitari: gestione delle campagne Google ADS con risultati

Consulenza Google ADS o no?

Come hai letto anche nei paragrafi precedenti, prima di chiedere una consulenza Google ADS e investire in pubblicità, è fondamentale l’analisi della tua azienda per sfruttare al meglio tutto il budget che dedichi alle campagne ads.

Infatti, se ti affidi a una Google ADS Agency come ROMI, hai la garanzia di ottenere risultati e risparmiare anche su un canale costoso come Google.

Risparmio di tempo

Se le tue campagne Google sono costruite in maniera sbagliata, stai perdendo terreno rispetto ai competitor che magari utilizzano la piattaforma con profitto.

Invece, quando le promozioni sono gestite in maniera efficace, riesci ad agganciare i tuoi migliori potenziali clienti soffiandoli ai competitor.

Massimizzazione del ROMI

Un KPI (parametro) fondamentale nelle Google ADS è il ROMI: il ritorno sull’investimento di marketing delle inserzioni Google. Abbassando i costi e aumentando le entrate, possiamo migliorare il KPI e le performance delle campagne.

Ci sono diverse strategie ed attività per raggiungere questo risultato: possiamo affinare il target a cui rivolgi gli annunci evitando i clic di chi non è interessato al tuo servizio…

Possiamo agire sulle parole chiave di un’inserzione cercando quelle migliori per il tuo target…

Possiamo modificare gli obiettivi, il budget e molto altro.

Trova i tuoi migliori potenziali clienti

Affidati a un consulente Google ADS, non sprecare tempo e risorse

Monitoraggio costante delle campagne e miglioramento continuo delle performance

All’interno di ROMI Agency il monitoraggio delle campagne e l’analisi dei risultati, ci permette di capire se le inserzioni stanno performando o meno.

Possiamo tenere sotto controllo alcuni KPI importanti come il Numero di conversioni, il Tasso di conversione, il Numero di clic, la Percentuale di clic (CTR) e molto altro.

Poi, in base ai dati che otteniamo da ciascuna inserzione, decidiamo se e come modificare la campagna per ottimizzare le performance.

Questa analisi continua ci consente di migliorare il ROMI (ritorno sull’investimento di marketing) e ottimizzare i costi pubblicitari.

Come funziona la nostra consulenza e gestione delle campagne Google ADS

Quando ci troviamo a lavorare con un cliente, prima di fare pubblicità su Google ADS c’è la fase di pianificazione strategica dove studiamo a fondo l’azienda e le sue esigenze.

Questo ci permette di capire se le sponsorizzate Google sono indicate per il tuo business e il budget a disposizione.

Se riteniamo che Google sia un canale da sfruttare, allora iniziamo a parlare di campagne Google ADS.

Vediamo, più nel dettaglio, come lavora ROMI:

Analisi del business e del target di pubblico: il Piano di Crescita

Come detto anche nei paragrafi precedenti, prima di iniziare con le sponsorizzazioni google, dovresti affidarti ad un esperto google ads che può consigliarti su come utilizzare questo canale.

All’interno di ROMI un esperto Google ads, prima di farti spendere anche un solo centesimo, fa un’analisi approfondita della tua azienda, del mercato, i clienti e i competitor.

Tutte queste informazioni (e molte altre) vengono inserite all’interno di un Piano di Crescita che è la base di partenza per definire le strategie di marketing, ottimizzare le campagne Google ads e raggiungere gli obiettivi aziendali.

Creazione e ottimizzazione delle campagne

In ROMI il google specialist è la figura dedicata esclusivamente a creare, gestire e ottimizzare le tue campagne ads. Ha una profonda conoscenza della piattaforma e dei processi di conversione, degli standard più recenti per le inserzioni e può dare indicazioni specifiche agli altri membri del team.

Questa figura collabora con gli altri professionisti del team: dà indicazioni al copywriter sull’utilizzo delle migliori parole chiave per strutturare l’annuncio, si confronta con il designer per realizzare immagini performanti e che possano colpire l’attenzione del potenziale cliente, interagisce con il videomaker quando utilizziamo i video promozionali.

Il google specialist, dopo aver costruito la campagna, analizza i risultati e opera delle modifiche per migliorarne le performance.

Ricerca del pubblico target e raggiungerlo con annunci personalizzati

Nel Piano di Crescita ci sono tutte le informazioni che permettono al consulente google di definire il target a cui indirizzare gli annunci sponsorizzati google.

Grazie ai segmenti personalizzati e a parole chiave diverse a seconda del pubblico, possiamo definire il target ideale che visualizzerà i tuoi annunci google.

Quando gestiamo le google ads, uno strumento potentissimo per migliorare le performance è il retarketing, che mostra le inserzioni a chi sì ha mostrato interesse verso la tua azienda o i tuoi servizi. 

Colpire il target con annunci personalizzati ti evita di mostrare gli annunci google a persone non interessate, con conseguenze negative sulle conversioni e le vendite.

Creare annunci coinvolgenti e creativi

Anche se il Piano di Crescita è la base di partenza per costruire campagne Google ADS efficaci, il copy è un altro elemento che fa la differenza tra una campagna efficace e una che non converte.

Un annuncio Google deve essere specifico, informativo, pertinente, interessante e coinvolgente.

Per scrivere un annuncio performante costruiamo un messaggio semplice e chiaro da leggere, richiamiamo le parole chiave che sta cercando il tuo pubblico, mettiamo in evidenza ciò che ti rende unico, includiamo promozione e offerte esclusive…

Inoltre manteniamo una stretta relazione, a livello di informazioni, tra l’annuncio e la pagina di destinazione (a cui si arriva dopo aver cliccato sulla CTA).

Ottimizzazione della landing page

Google ads scansiona di continuo gli annunci e ti premia o penalizza se qualcosa non va…

La pagina di destinazione (landing page), è la pagina di atterraggio dopo aver cliccato sulla CTA dell’annuncio e ha un grande impatto sui risultati delle tue campagne google ads.

In ROMI costruiamo landing che rispettano le best practices di google: informazioni pertinenti all’inserzione, design pulito, semplicità e affidabilità nei contenuti (evitando promesse assurde).

Questo ci permette di abbassare il costo per clic degli annunci, così gli utenti trascorrono più tempo sulla tua pagina e, con buona probabilità, aumenti le vendite.

Monitoraggio e analisi dei risultati

Una volta scelto l’obiettivo giusto e dopo aver costruito annunci performanti, si monitorano i risultati per fare un’analisi complessiva di come sta andando.

A quel punto si va ad ottimizzare le campagne con le modifiche necessarie per diminuire i costi e aumentare le vendite.

Una tecnica ninja per analizzare le campagne Google è incrociare Google ADS con Google Analytics.

In questo modo possiamo accedere a informazioni importanti sulle campagne e visualizzare clic, costi, il comportamento degli utenti sul sito e le nostre pagine di atterraggio. Possiamo anche creare elenchi di utenti per fare remarketing e molto altro.

Risparmiare tempo ed evitare errori costosi

Sul motore di ricerca più usato al mondo (protagonista anche di questa pagina) se digiti: “pubblicità su google prezzi…” vedrai che i costi sono molto alti in determinati settori.

Ma sai anche che questa piattaforma può essere la migliore per intercettare i potenziali clienti e spingerli ad acquistare il tuo servizio.

Ecco perché dovresti affidare la realizzazione delle campagne google ad un’agenzia competente e con grande esperienza nella pubblicità su google.

Con inserzioni efficaci e l’ottimizzazione delle campagne, i costi di google ads diminuiscono e le performance migliorano. Al contrario, se commetti degli errori, spendi di più e i risultati peggiorano.

Una condizione del genere causa un duplice problema:  sprechi buona parte del budget da investire per le campagne Google; perdi tempo e terreno rispetto ai tuoi competitor che magari, con Google ads, fanno una lead generation efficace e aumentano le vendite.

Affidati a ROMI e dai una scossa ai tuoi risultati!

ROMI è la prima agenzia italiana che si occupa esclusivamente di Marketing per società che vendono Servizi.

Il nostro obiettivo è farti ottenere risultati concreti dalle attività di marketing che implementiamo per la tua azienda.

Per farlo avrai a disposizione il nostro Team di Marketing in Outsourcing (senza costi di assunzione), ma con un Responsabile e diversi professionisti, ognuno specializzato nel proprio ambito di competenza.

Tra le risorse vantiamo diversi google specialist certificati, con alle spalle l’esperienza e le competenze per sfruttare al massimo ogni singolo centesimo che dedichi alla sponsorizzate Google.

Prenota una consulenza con ROMI

Rispondi con attenzione alle domande che trovi qui sotto.