LinkedIn conta 830 milioni di iscritti e oltre 58 milioni di aziende registrate in tutto il mondo! Si definisce… “la rete professionale più grande al mondo”… e questo è solo uno dei motivi che dovrebbe spingerti ad utilizzare la piattaforma per fare comunicazione e impostare strategie di lead generation.
LinkedIn si rivolge a professionisti che vogliono fare networking, condividere idee e confrontarsi con altri professionisti.
Come per le piattaforme del circuito meta, anche qui puoi fare annunci sponsorizzati, ma i costi sono più alti e, per sviluppare campagne efficaci, è necessaria la competenza di un media buyer specializzato nelle LinkedIn advertising.
L’obiettivo principale delle inserzioni LinkedIn è migliorare la reputazione online del brand, fare lead generation e quindi stimolare le vendite.
Questa piattaforma è uno strumento di marketing molto importante per le Aziende di Servizi e diventa di valore ancora più grande per chi opera nel mondo del B2B.
Infatti tramite l’advertising puoi rivolgerti a professionisti, manager e imprenditori che sono lì per stringere rapporti professionali e potrebbero essere molto interessati alla tua offerta.
Nei paragrafi di seguito ti spiegheremo come usare le LinkedIn ads in maniera efficace per aumentare le vendite e ottenere il massimo da ogni campagna promozionale…
Tanti imprenditori che si rivolgono a noi, quando gli proponiamo campagne LinkedIn ci chiedono “Cosa è LinkedIn come funziona…”.
LinkedIn è la rete professionale più grande al mondo, consente di fare networking, pubblicare contenuti e avviare campagne pubblicitarie per acquisire nuovi clienti o trovare nuovi partner.
Quando costruisci una campagna promozionale in primis scegli l’obiettivo (notorietà, considerazione o conversioni), poi il target, il formato dell’annuncio, il budget e la durata.
Per ultimo studi l’andamento delle campagne, al fine di ottimizzare le performance di ogni annuncio.
Anche se ti abbiamo riassunto in 4 righe cosa è come funziona l’advertising di LinkedIn, senza un team di specialisti nell’utilizzo della piattaforma, ottenere buoni risultati è davvero complicato.
La pubblicità su LinkedIn ti permette di intercettare in maniera chirurgica il tuo target, soprattutto se operi nel mondo B2B.
Questo accade perché la segmentazione di LinkedIn è basata sugli interessi, ma anche su altri parametri molto interessanti (ad esempio settore, ruolo aziendale, livello di anzianità, dimensioni dell’azienda…).
Le persone utilizzano questo social per fare business o trovare lavoro e quando cliccano su una LinkedIn ads non lo fanno per curiosità, ma sono propense ad andare fino in fondo.
Vuoi sapere come fare pubblicità su LinkedIn?
Allora parti da un presupposto: se la tua azienda vende servizi e se operi nel mondo del B2B, questo è il canale giusto per promuoverti!
A maggior ragione quando i tuoi servizi hanno un costo elevato e il cliente ha un lifetime value alto (la spesa media durante tutto il rapporto con la tua impresa).
Trova i tuoi migliori potenziali clienti
Quando si parla di advertising su LinkedIn e altri canali tipo facebook e google, in molti si chiedono se è più vantaggioso utilizzare una piattaforma piuttosto che l’altra.
Dato che questi canali presentano caratteristiche comuni, ma anche qualità molto diverse tra loro, non è possibile dare una risposta valida per tutte le aziende e la convenienza va analizzata attraverso un Piano di Crescita.
La scelta migliore può essere effettuata solo dopo aver ben definito il proprio target e gli obiettivi di business.
In generale possiamo dire che l’advertising su LinkedIn e gli altri canali è uno strumento molto potente per raggiungere il tuo pubblico.
Il segreto è utilizzare le piattaforme in modo integrato, così da raggiungere la tua audience su più fronti e moltiplicare le possibilità di convertire.
Se stai pensando di utilizzare le campagne LinkedIn ads all’interno di una strategia di marketing, prima di arrangiarti da solo o rivolgerti a freelancer/agenzie generiche, sappi che abbiamo seguito decine di aziende, fatto centinaia di test e investito centinaia di migliaia di euro nella gestione di campagne LinkedIn (nostre e dei clienti).
ROMI possiede le competenze e l’esperienza per farti ottenere il massimo da ogni annuncio.
Come vale per altri canali promozionali, prima di investire in campagne pubblicitarie su LinkedIn, è fondamentale una consulenza che ti aiuti a capire come sfruttare la piattaforma per migliorare la reputazione del brand e fare lead generation.
Tutto parte dalla definizione del target e degli obiettivi da raggiungere…
Gli iscritti di LinkedIn sono un pubblico di qualità formato da imprenditori, manager, decision maker, buyer ed executive, che aggiornano il profilo per fare networking, promuovere il loro brand personale e cercare/offrire nuove opportunità di lavoro.
Questo li porta a condividere informazioni su esperienze lavorative, competenze, interessi e molto altro…
Il targeting avanzato su LinkedIn ci permette di definire il pubblico a cui sono indirizzate le tue campagne, è uno strumento eccezionale per fare lead generation e trovare persone interessate al tuo servizio. Infatti puoi indirizzare gli annunci in base ad attributi professionali estrapolati dal profilo dell’utente…
Puoi fare retargeting e colpire chi ha visitato il tuo sito web o chi interagisce con i tuoi annunci…
E puoi anche caricare elenchi di contatti o aziende.
La dashboard KPI di LinkedIn ci permette di analizzare dati/numeri delle campagne promozionali.
Da qui possiamo studiare e tracciare le KPI più importanti delle tue LinkedIn ADS: traffico, coinvolgimento, crescita dei follower, Costo per Click, conversioni e molto altro ancora.
Ovviamente è fondamentale il ruolo del media buyer (il LinkedIn specialist) che, dall’alto della sua esperienza e competenze, saprà come ottimizzare le campagne per migliorare le performance e abbassare i costi.
Un dato fondamentale nella gestione delle campagne LinkedIn è il cosiddetto ROMI e cioè il ritorno sull’investimento di marketing delle LinkedIn ADS.
In ROMI Agency l’analisi dei risultati è un fondamentale per capire se le ads stanno performando o meno. Partendo da questi dati saprai quanto ha generato ogni campagna e quanto è stato speso per diffonderla.
Le LinkedIn ads hanno costi importanti e se commetti degli errori potresti bruciare centinaia (o addirittura migliaia) di euro in campagne inutili.
Invece, affidando le tue pubblicità LinkedIn ad un’agenzia come ROMI, eviterai di sprecare tempo e denaro per ads con risultati deludenti.
Trova i tuoi migliori potenziali clienti
In ROMI Agency abbiamo seguito campagne di marketing per molte aziende che operano nei più disparati settori. Uno strumento fondamentale per acquisire nuovi clienti sono state le LinkedIn lead ads.
Ma prima di fare lead generation con LinkedIn è fondamentale una fase di pianificazione strategica, che si traduce in un Piano di Crescita molto dettagliato.
Di seguito parleremo del processo che ci permette di gestire con efficacia la lead generation su LinkedIn.
Una campagna LinkedIn senza un’attenta pianificazione iniziale, porta ad attività promozionali costose che generano scarsi risultati.
Per tutti i clienti seguiti in ROMI abbiamo costruito un Piano di Crescita molto dettagliato che è stato la base di partenza per qualsiasi attività promozionale…
Il Piano di Crescita ci consente di studiare a fondo le esigenze della tua impresa, il tuo mercato, i clienti e i competitor.
Grazie al Piano di Crescita arriviamo a definire i tuoi obiettivi aziendali di medio e lungo periodo.
Questo ci permette di costruire tutte le strategie e le attività di marketing (comprese le LinkedIn ADS), utili per fare una lead generation efficace e stimolare le vendite del tuo Servizio.
Una volta definiti gli obiettivi di business e le esigenze della tua azienda, entra in gioco il media buyer, lo specialista della pubblicità su LinkedIn.
Questa figura, in base alle indicazioni del Piano di Crescita, definisce il tuo pubblico ideale su LinkedIn e va a strutturare le campagne.
Per costruire annunci efficaci e di qualità, il media buyer ha il supporto del nostro Team di specialist:
Il copywriter scrive i testi dei singoli annunci, indispensabili per fare leva sui bisogni e gli obiettivi del target.
Il designer realizza le immagini per gli annunci e le landing page, cioè pagine di destinazione su cui finisce un utente dopo aver cliccato sulla sponsorizzata (sono fondamentali per vendere).
Il videomaker è la figura che si occupa del montaggio video (quando utilizziamo i video). Oramai fondamentale quando sì parla di advertising.
Il media buyer è fondamentale nella gestione delle campagne marketing LinkedIn. Studia i dati di ogni annuncio e, se un’inserzione non performa, agisce per migliorarne i risultati. In questo caso chiede l’aiuto degli specialisti per modificare testi e immagini, può agire sul target per renderlo ancora più preciso, fare retargeting o può cambiare obiettivo in relazione alla campagna.
Il media buyer come fa a capire se una campagna sta andando male e stai sprecando il budget riservato all’advertising su LinkedIn? I KPI, o indicatori di performance, lo aiutano in questa delicata operazione…
Ad esempio, quando il CTR (il tasso di click) di un annuncio si abbassa improvvisamente, il LinkedIn specialist deve capirne il motivo e fare le dovute modifiche per migliorare le performance della campagna.
Le strategie di remarketing e retargeting per le campagne LinkedIn sono un mezzo straordinario per migliorare le performance delle campagne, fare lead generation e abbassare i costi pubblicitari.
Il remarketing sulle LinkedIn ADS ti permette di concentrare i tuoi annunci sulle persone che hanno già acquistato il tuo servizio e quindi sono più inclini a comprare di nuovo.
Il retargeting LinkedIn ADS, invece, ti dà la possibilità di mostrare le inserzioni a pubblici che hanno interagito con la tua azienda, ma senza aver convertito (ad esempio sono atterrate sulla landing page senza compilare il form).
All’interno di ROMI diamo una grande importanza a strategie/attività di retargeting che ci permettono di fare una lead generation efficace e concentrare il budget su un pubblico già caldo ed interessato al servizio che vendi.
L’advertisement su LinkedIn ti permette di fare networking per il tuo business.
Infatti hai la possibilità di promuovere il tuo brand e di strutturare una comunicazione specifica da rivolgere solo ai tuoi migliori clienti (o potenziali tali).
Con oltre 58 milioni di aziende registrate in tutto il mondo, LinkedIn, per il B2B, è un canale imprescindibile per una strategia di marketing efficace.
Sfruttando le ads LinkedIn hai la possibilità di trovare nuovi clienti, ma anche di costruire una rete di relazioni con professionisti che operano nel tuo stesso mercato.
Rispondi con attenzione alle domande che trovi qui sotto.