Marketing Automation

Cosa è la Marketing Automation?

Quando vai a sviluppare una strategia di marketing, è dispendioso e controproducente gestire tutte le attività a mano (pensa ad un database con 10 mila contatti, quanto tempo sprecheresti per inviare una newsletter ad ognuno di essi?).

Partendo da questo presupposto, possiamo dare una semplice definizione delle marketing automation:

L’utilizzo di uno o più software per automatizzare le attività di una campagna di marketing, in relazione al comportamento del potenziale cliente.

Come funzionano e a cosa servono le Marketing Automation?

Le Marketing Automation sono un processo di ottimizzazione e automazione delle campagne di marketing condotte su diversi canali. 

L’utilizzo di determinati software permette di automatizzare le attività di marketing e ottenere un flusso di lead potenzialmente interessato ai servizi che vendi. Una volta ottenuti i contatti puoi tracciare il loro comportamento, segmentarli in base a determinate informazioni o in base alle azioni che compiono.

Sfruttare le marketing automation ti permette di raggiungere le persone giuste, di costruirgli una comunicazione su misura e proporre offerte specifiche, così da massimizzare i risultati delle tue attività di marketing.

I sistemi di automation ti consentono di sviluppare funnel di vendita strutturati e complessi e risparmiando una grande quantità di tempo.

Strutturazione di una campagna di Marketing Automation

Per evitare uno spreco di tempo e risorse economiche, prima di iniziare qualsiasi attività di marketing è fondamentale una fase di pianificazione strategica. Durante la pianificazione dovrai definire:

Destinatari

Chi sono i destinatari della campagna (il target di riferimento).

Customer journey

A che punto della customer journey (percorso di acquisto) si trovano?

Flusso delle automazioni

Quale sarà il flusso delle automazioni per questa campagna (attività da svolgere).

KPI da monitorare

Quali sono gli indicatori di marketing (le KPI) da monitorare per valutare l’andamento della campagna.

Obiettivi

Gli obiettivi che vuoi raggiungere (ad esempio far acquistare un servizio, richiedere una consulenza…).

Una volta definiti questi aspetti e scelto il software più adatto alle tue esigenze si passa al workflow della campagna di marketing automation.

Creazione del workflow delle campagne di Marketing Automation

Innanzitutto devi sapere che un workflow è un flusso di lavoro che ti permette di costruire le singole attività del funnel di marketing.

Una volta definita la tua audience (i lead ai quali è rivolta la campagna), lo specialista dell’azienda sfrutta il software per automatizzare i processi e le singole attività.Per farti un esempio pratico e molto semplice:

Se un lead si iscrive alla tua newsletter entra nel sistema come un un nuovo contatto. A questo punto puoi inviargli una mail di benvenuto e presentargli i tuoi servizi.

Questo è un semplice workflow che ti aiuta a mostrare interesse verso i clienti e getta le basi per una relazione duratura.

Se poi lo stesso lead acquista il tuo servizio, allora diventa un cliente effettivo e il suo lead scoring (il suo valore per l’azienda) aumenta.Parleremo ampiamente di lead scoring nei paragrafi successivi.

Ottimizzazione e miglioramento continuo 

Ogni volta che strutturi un funnel, che sia per fare lead generation, aumentare le vendite o raggiungere altri obiettivi di marketing, anche se la tua campagna sta andando bene, l’approccio deve essere sempre quello del miglioramente continuo.

Infatti, una volta analizzati i dati, puoi cercare di ottimizzare il flusso e ottimizzare i singoli processi di marketing.

Per raggiungere questo obiettivo lo strumento migliore è l’A/B Test. L’A/B test ti permette di testare due versioni differenti di una landing page, un annuncio sponsorizzato, di una mail e altri materiali di marketing.

Basta prendere il testo originale e sostituire un elemento (come ad esempio alcuni paragrafi, un’immagine o un titolo) e poi inviare le due versioni a gruppi di prospect diversi.

L’A/B Test è un “esperimento” di marketing che viene fatto per capire quale versione performa meglio, in base a determinate KPI.

Come sfruttare le marketing automation per acquisire nuovi clienti e aumentare le vendite

Come hai letto nei paragrafi precedenti, le marketing automation ti permettono di creare dei flussi di lavoro e di automatizzare i processi manuali.

Questo ti consente la classificazione dei lead in base a determinati parametri legati anche ai tuoi obiettivi di Marketing.

Così puoi dare un valore specifico ad ogni contatto in base agli acquisti che compie, o colpire uno o più lead con una comunicazione ed offerte specifiche.

Inoltre puoi fare A/B test su determinati elementi (landing, mail, sponsorizzate…), tracciare i dati legate alle campagne e, in base ai risultati, scegliere la soluzione che ti permette di raggiungere il miglior risultato al costo minore.

Le Marketing Automation applicate alla comunicazione e le attività di marketing ti portano davvero grandi vantaggi:

Innanzitutto ogni attività di marketing è più efficace e ti permette di risparmiare tempo e risorse (che altrimenti dovresti impiegare per sentire i lead uno a uno).

Dando un valore ad ogni contatto, hai la possibilità di concentrarti solamente su quei potenziali clienti che effettivamente hanno compreso il valore dei tuoi servizi e sono più propensi all’acquisto, in questo modo il ciclo di vendita sarà più breve ed efficiente. 

Inoltre puoi conoscere alla perfezione ogni cliente (sia a livello di abitudini che di informazioni personali), così da sviluppare una comunicazione su misura e proporgli servizi specifici.

In ROMI le marketing automation sono il nostro pane quotidiano.

Il Team di Specialist, negli ultimi anni, ha seguito decine di aziende di Servizi, implementando per ognuna una serie di automazioni su misura allo scopo di aumentare le vendite e fidelizzare i clienti (ottimizzando il budget a disposizione per il marketing).

Sfrutta le Marketing Automation

Acquisisci nuovi clienti e aumenta le vendite della tua azienda

Invia promozioni ed offerte ai tuoi clienti

Con la classificazione dei lead e l’attribuzione di un punteggio in base al suo interesse per il servizio che vendi e la sua propensione all’acquisto, le marketing automation ti permettono di inviare promozioni ed offerte specifiche.

Infatti quando l’utente è caldo, ossia pronto all’acquisto, si innestano in automatico una serie di comunicazioni e operazioni che hanno il solo obiettivo di convertire il lead, accompagnandolo all’acquisto.

Fai Lead Nurturing e riscalda i potenziali clienti

All’interno di una campagna di marketing automation il Lead Nurturing è il processo che ti permette di sviluppare la relazione con i potenziali clienti dell’azienda in qualsiasi punto del Customer Journey (o percorso d’acquisto) essi si trovino.

Infatti prima fai lead generation e acquisisci nuovi contatti che entrano nel funnel, ma poi devi convertirli in clienti paganti.

Come fare?

Attraverso delle attività di lead nurturing (ad esempio una serie di email), che ti permetteranno di “riscaldarli”, tener vivo il loro interesse per il tuo servizio e prepararli all’acquisto.

Infatti se condividi informazioni, materiale e contenuti che siano interessanti per i tuoi potenziali clienti, puoi diventare un punto di riferimento credibile e autorevole.

Gli farai capire che conosci i loro problemi e hai la soluzione per soddisfare le loro esigenze.

Non perdere nessuna opportunità di vendita

Se un cliente non si decide a comprare, per sbloccare la vendita, devi convincerlo del reale valore del tuo servizio e di come migliorerà la sua vita, come potrà soddisfare un suo bisogno o risolvere un suo problema.

Anche in questo caso ti viene in soccorso la marketing automation!

Infatti, sfruttando determinati software (ad esempio Google Analytics o Hotjar), puoi fare un’attività di page tracking (tracciamento), per analizzare il comportamento di ogni utente e capire se viene bloccato da qualcosa che non funziona nel tuo sito o nelle pagine di vendita.

Se da questo punto di vista è tutto a posto, allora puoi inviare comunicazioni specifiche al potenziale cliente. Questa attività di lead nurturing ti permetterà di abbattere tutti i suoi dubbi e accompagnarlo all’acquisto del tuo servizio.

Migliora la Customer Journey dei tuoi visitatori

In questo paragrafo parleremo di Customer Journey (CJ), un concetto parzialmente trattato anche nelle righe precedenti.

Il CJ è l’itinerario percorso dal cliente nel suo rapporto con l’azienda. La relazione inizia con il bisogno di un servizio e termina con l’acquisto dello stesso.

Queste sono le 5 fasi che compongono la CJ:

Awareness

Il consumatore ha un problema e sta cercando una soluzione. La trova in un servizio realizzato da una o più aziende.

Familiarity

Il consumatore prende coscienza di questo servizio e delle sue caratteristiche.

Consideration

Il consumatore può scegliere fra le diverse aziende e per farlo valuta sia le caratteristiche che il prezzo del servizio.

Purchase

Il cliente acquista il servizio dall’azienda che lo ha soddisfatto maggiormente.

Loyalty

Il consumatore rimane fedele al brand e continua ad acquistare.

Ti abbiamo mostrato le 5 fasi della Customer Journey perché, con le attività di marketing automation, puoi agire sulla tua audience per portare ogni lead nella quinta fase, dove sarà un cliente soddisfatto e fedele alla tua azienda.

Attua una strategia di Lead Scoring e migliora le conversioni

Con Lead scoring si intendono i criteri utili a classificare e valutare i lead raccolti con le tue campagne di marketing.

Un sistema di lead scoring efficiente ti garantisce un grande vantaggio:

Una volta definiti i lead che ti portano maggior valore, puoi identificare la loro posizione all’interno del funnel di vendita e costruire una strategia specifica di lead nurturing che ti permette di accompagnarli all’acquisto del tuo servizio.

In pratica, invece di dedicare lo stesso tempo e risorse economiche a tutti, puoi concentrarti sui contatti più propensi ad acquistare.

Questo ti permette di conoscere ancora meglio i bisogni dei lead, di ottimizzare il target delle tue campagne di marketing e di accorciare il ciclo di vendita del tuo servizio.

Strutturare una strategia di lead scoring richiede competenze verticali di marketing automation ed esperienza nell’utilizzo di determinati software per costruire il sistema di classificazione.

In ROMI Agency ci siamo resi conto che troppe PMI italiane di servizi non effettuano lead scoring e continuano a dedicare troppo tempo a lead poco interessanti, trascurando i contatti che portano maggior valore.

Ottimizza tempi e costi

Costruisci campagne di marketing automation e profila i tuoi potenziali clienti

Perché ti serve un'agenzia per le tue campagne di Marketing Automation? E perché proprio ROMI?

Costruire una strategia di marketing automation efficace ed efficiente, è praticamente impossibile se non hai un Reparto Marketing interno con figure specializzate.

Infatti prima di tutto dovrai sviluppare un Piano di Crescita che ti permetta di analizzare in profondità il tuo mercato, studiare chi sono i tuoi migliori clienti e definire gli obiettivi da raggiungere.

Solo a quel punto potrai abbozzare qualche attività, fare A/B Test e provare a costruire un sistema di lead scoring, ma con quali risultati?

(Rischi di perdere tempo, denaro e soprattutto lasciare spazio alla concorrenza).

L’alternativa al fai da te è rivolgersi ad una web agency come ROMI.

Siamo la prima agenzia italiana specializzata esclusivamente nel marketing per società che vendono servizi (proprio come la tua).

Il nostro Team è composto da Marketing Manager, Copywriter, Designer, Backend specialist e Developer che vivono ogni giorno tra sistemi di lead scoring e software di marketing automation.

Il loro obiettivo è trovare i contatti di maggior valore per la tua azienda, colpirli con azioni specifiche, campagne di lead nurturing e poi trasformarli da potenziali clienti a clienti fidelizzati.

Email Marketing vs Marketing Automation

Per raggiungere i tuoi obiettivi di Business, insieme a strategie ed attività di marketing automation, non puoi assolutamente ignorare l’utilizzo dell’email marketing.

Se le marketing automation sono una combinazione di software e strategie per agganciare i lead e portarli a diventare clienti fidelizzati…

La Email Marketing, invece, è una combinazione di software e strategie che traccia le azioni intraprese da chi riceve le tue mail (come ad esempio il tasso di apertura e i click sulla mail).

Tra questi due strumenti di marketing ci sono delle differenze sostanziali, che ti mostreremo qui sotto:

Il tracciamento 
dei dati

Le piattaforme di marketing automation tracciano i dati quantitativi e qualitativi provenienti da tutte le interazioni azienda-cliente, su qualunque canale avvengano (fisico o digitale come email, sito web, social media).

Le piattaforme di email marketing, invece, tracciano il comportamento del contatto in relazione alla campagna email inviata e sviluppano delle azioni legate alla email.

L’Esperienza di valore offerta ad ogni cliente

A differenza dell’email marketing, la marketing automation permette di costruire esperienze ad una maggiore profondità, rendendo più personale la comunicazione tra azienda e cliente.

Nella marketing automation, a seconda del comportamento del lead su uno dei media aziendali, il sistema può inviare o mostrare contenuti differenti che rispondono in modo puntuale alle sue esigenze.

Automazioni più o meno complesse

Anche se le migliori piattaforme di email marketing hanno funzionalità che permettono di automatizzare campagne e comunicazioni, la marketing automation è a un livello superiore.

Infatti riesce a coordinare, gestire e ottimizzare le azioni in maniera intelligente e in base al comportamento del cliente.

CRM e Marketing Automation

Il CRM, acronimo di Customer Relationship Management, è un sistema che permette alle aziende di gestire, controllare e organizzare i rapporti commerciali con i clienti (o potenziali tali) e i dati ad essi associati.

All’interno del CRM puoi inserire tutti i dati di un cliente a livello demografico, di interessi, di bisogni ed esigenze, ma soprattutto puoi analizzare a che punto si trova nella pipeline di vendita (la rappresentazione grafica del processo di vendita).

 

Grazie a queste informazioni la rete vendita può sapere se il cliente ha già acquistato e quando lo ha fatto, se è pronto per acquistare o magari ha bisogno di una consulenza ulteriore.

La pipeline di vendita è oro colato per il team sales e permette di stimare le vendite che è possibile chiudere in una determinata settimana, in un mese o trimestre specifico.

In definitiva possiamo dire che le marketing automation sono orientate al marketing, mentre il CRM è indirizzato alla vendita.

Nella tua azienda di Servizi dovresti integrare questi due sistemi per accorciare il ciclo di vendita e migliorare la fidelizzazione del cliente.

Come scegliere i software per le marketing automation?

Per scegliere i tool di marketing automation più adatti, devi capire quali sono le esigenze della tua azienda.

Ad esempio puoi scegliere un programma più costoso e che ti permette di costruire automazioni molto strutturate o un programma più economico e con meno funzionalità.

Utilizza un software che possa integrarsi alla perfezione con altre piattaforme, così da evitare problemi di collegamento tra un sistema e l’altro.

Inoltre devi considerare anche l’usabilità del tool. Perché se le marketing automation ti aiutano a snellire i compiti di un team, ti permettono di migliorare la relazione con il cliente e aumentano le vendite, un software troppo complesso rischia di compromettere i benefici in termini di tempo.

All’interno di ROMI utilizziamo programmi come Active Campaign, Salesforce e HubSpot per strategie ed attività di CRM ed email automation.

Zapier, invece, è il tool che ci permette di integrare tra loro i diversi software.

In quali settori e aziende servono di più le marketing automation?

Ogni azienda (di prodotti o servizi) dovrebbe utilizzare uno o più software di marketing automation per migliorare e personalizzare la relazione con i clienti, aumentare le vendite e ottimizzare le spese di marketing (spendi meno e ottieni migliori risultati).

Il problema è che la maggior parte delle PMI italiane:

Software non adatti

Utilizza software che non sono adatti alla propria realtà (e quindi portano meno risultati di quelli sperati)…

Scarse competenze

Non ha un team con le competenze strategiche per gestire in maniera efficace ed efficiente un sistema di marketing automation…

Poca esperienza

Ha sentito parlare di marketing automation e vorrebbe fare il primo passo, ma non sa da dove partire…

Se ti ritrovi in una di queste tre situazione sappi che in ROMI possiamo aiutarti ad implementare – con la massima efficacia – strategia ed attività di marketing automation.

Avrai il privilegio di poter lavorare con il nostro Team di Marketing in Outsourcing, composto da un Responsabile e diversi Specialist, ognuno nella propria area di competenza.

Ti aiuteremo a scegliere i tool di marketing automation in linea con le tue esigenze e definiremo tutte le integrazioni necessarie per agganciarli al CRM (e ad altri software).

A quel punto metteremo in piedi tutte le strategie che ti permetteranno di trovare i contatti di maggior valore per la tua azienda, per colpirli con azioni specifiche e trasformarli da potenziali clienti a clienti fidelizzati.

Prenota una consulenza con ROMI

Rispondi con attenzione alle domande che trovi qui sotto.