Marketing Conversazionale

Se il tuo cliente incontra un problema, vorrebbe risolverlo nel più breve tempo possibile e dalla tua azienda si aspetta risposte rapide, personalizzate e utili.

Il marketing conversazionale, sfruttando i chatbot  (bot pensati per comprendere il linguaggio e portare avanti delle conversazioni) e l’intelligenza artificiale, ti permette di garantire l’efficienza, la velocità e la personalizzazione nel dare queste risposte.

Un chatbot è attivo 24 ore su 24, può raggiungere i tuoi clienti nel momento del bisogno e fornire un efficiente supporto di base.

Con l’utilizzo di parole o frasi “chiave”, legate a risposte preimpostate, puoi costruire una vera e propria conversazione, con l’obiettivo di risolvere un dubbio o soddisfare un’esigenza specifica dell’utente.

Inoltre, analizzando i dati, può tracciare gusti, preferenze e abitudini, fornendo informazioni da riutilizzare per le attività future.

All’interno di questa pagina daremo ampio spazio al conversational marketing e a come puoi sfruttarlo nella tua impresa per offrire un’esperienza di navigazione interattiva e personalizzata ad ogni cliente.

Che cosa è il Marketing Conversazionale?

Il marketing conversazionale è l’approccio ad una comunicazione personalizzata tra azienda ed utente. Non serve a vendere direttamente il tuo servizio, ma a dare supporto e informazioni al potenziale cliente, guidandolo nel processo di acquisto.

In pratica il cliente può interagire con il tuo brand anche senza l’intervento umano perché dialoga con un sistema di intelligenza artificiale (un chatbot personalizzato), che è stato istruito e costruito per rispondere alle sue domande e risolvere i suoi problemi.Questo dialogo può avvenire in tempo reale, tutti i giorni, per 365 giorni all’anno.

Il marketing conversazionale permette una customer experience migliore, con l’obiettivo di costruire un dialogo di valore, aumentare l’engagement e la fidelizzazione dei clienti.

Perché il Conversational Marketing è importante per il tuo business?

Applicare il marketing conversazionale alla tua strategia di marketing garantisce molti vantaggi all’azienda:

Migliori il dialogo con il tuo cliente

Migliori il dialogo con il tuo cliente per costruire un rapporto di fiducia, facilitare il processo d’acquisto e l’esperienza del cliente.

Aumenti la fidelizzazione

Crei una relazione duratura con i tuoi clienti e quindi aumenti la fidelizzazione.

Raccogli feedback 
preziosi

I bot possono raccogliere informazioni in tempi brevi dalle conversazioni e ti permettono di capire quali sono i punti critici, i problemi e le difficoltà dei clienti.

Migliori la lead 
generation

Oltre ad aumentare le interazioni e le richieste alla tua azienda, il bot raccoglie tutti i dati delle conversazioni e li inserisce nel software di CRM aziendale.

Aumenti e ottimizzi le vendite

Uno strumento di intelligenza artificiale personalizzata, sa distinguere un lead pronto all’acquisto da un contatto che sta solo cercando informazioni.

Sfruttando il marketing conversazionale puoi convertire i lead più qualificati o portarli a compiere azioni che li avvicinano al processo di acquisto (questo grazie alle informazioni raccolte durante la conversazione).

Per offrire una customer experience migliore e rendere il tuo dialogo con i clienti sempre più efficiente, richiedi una prima consulenza con noi. Ti mostreremo come possiamo integrare una strategia di marketing conversazionale all’interno della tua azienda:

Converti i lead più qualificati

Aumentare la visibilità della tua azienda e raggiungi nuovi clienti

Il marketing conversazionale di ROMI per il successo del tuo business

In ROMI Agency, quando andiamo a costruire una strategia di marketing su misura per l’azienda cliente che vende servizi, diamo sempre molto importanza al marketing conversazionale.

I nostri Specialist definiscono tutte le automazioni e le integrazioni necessarie a rendere la tua comunicazione con gli utenti sempre più agevole, tempestiva ed efficiente.

Nei paragrafi successivi ti mostreremo l’importanza del chatbot per costruire azioni di engagement personalizzate, migliorare i risultati delle tue attività di marketing e aiutarti a raggiungere determinati obiettivi aziendali…

Chatbot Marketing e Intelligenza Artificiale

Quando parliamo di chatbot personalizzati con i nostri clienti, spesso ci chiedono cosa sono nel concreto. Un chatbot è un contatto “non umano” che utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per restituire un dialogo strutturato all’utente finale.

Il punto di forza del chatbot è che, al contrario dei normali call center “umani”, è presente 24 ore su 24m(7 giorni su 7) e permette un’interazione immediata per risolvere specifici problemi o esigenze del cliente.

Questo strumento di automazione può essere integrato con i social network, il sito web, le app di messaggistica e ti permette di conoscere gusti, preferenze, interessi, età e molto altro dei tuoi potenziali clienti.

Un’altra caratteristica del chatbot è la capacità di imparare durante il dialogo con il cliente, così da diventare sempre più intelligente e aumentare l’efficienza ad ogni interazione.

Strategie di Engagement Personalizzate

Sviluppiamo strategie di coinvolgimento personalizzate per il tuo pubblico, tenendo conto delle esigenze e delle preferenze del singolo utente.

Grazie alla segmentazione dei clienti, siamo in grado di creare campagne di marketing conversazionale che risuonano con il tuo cliente e generano risultati concreti.

Il nostro obiettivo è di creare conversazioni significative che portino alla fidelizzazione del cliente e al raggiungimento degli obiettivi di business. La parola d’ordine è personalizzazione dell’esperienza utente.

Analisi e Ottimizzazione delle Conversazioni

Il monitoraggio dei dati provenienti dalle conversazioni tra i tuoi clienti e i tuoi chatbot ci permette di identificare eventuali punti di miglioramento e una ottimizzazione dell’esperienza utente.

Grazie all’analisi dei dati, possiamo capire meglio le esigenze del tuo pubblico, individuare le tendenze e adattare le strategie di marketing conversazionale per massimizzare il successo del tuo business.

Il miglioramento continuo è fondamentale per mantenere il tuo vantaggio competitivo e garantire la soddisfazione dei clienti.

Perché scegliere ROMI per il tuo marketing conversazionale?

Tutti possono integrare un chatbot nel tuo sito e nelle tue app di messaggistica istantanea, ma poche aziende sono in grado di costruirci sopra automazioni efficienti, che rispondono alle reali esigenze dei tuoi clienti e ti consentono di sviluppare un dialogo personalizzato con i singoli utenti.

Se ci affidi la gestione delle tue strategie di marketing, ti troverai a collaborare con un Team di grande esperienza, composto da esperti marketing, ognuno specializzato nella propria area di competenza.

Ci chiamiamo ROMI (acronimo di ritorno sull’investimento di marketing) perché il nostro obiettivo è garantirti risultati concreti sfruttando tecnologie all’avanguardia e soluzioni avanzate.

Tra queste c’è l’utilizzo di una strategia di marketing conversazionale, con l’utilizzo di chatbot e automazioni integrate all’interno del sito web e le app di messaggistica istantanea.
Con un lavoro specifico possiamo sfruttare l’intelligenza artificiale per istruire questi strumenti di marketing e fargli imparare qualcosa dopo ogni interazione con l’utente.

L’obiettivo è migliorare la customer experience e rispondere in maniera sempre più precisa alle richieste e alle esigenze dei clienti.
Se vuoi utilizzare una strategie di marketing conversazionale su misura per la tua azienda di servizi e il tuo mercato di riferimento, contattaci.

Prenota una consulenza con ROMI

Rispondi con attenzione alle domande che trovi qui sotto.