I social sono nati come piattaforme dedicate allo svago, per riallacciare i vecchi rapporti o condividere alcuni momenti della vita privata e della carriera professionale.
Con il tempo si sono diffusi in tutto il mondo (con miliardi di iscritti), le aziende ne hanno compreso la potenza e sono diventati un vero e proprio strumento di business.
Oggi il social media marketing, detto anche ssm, è un componente fondamentale nelle strategie di marketing digitale delle imprese di servizi.
Questo perché, sia nel B2B che nel B2C, i clienti passano molto del proprio tempo, si informano e si intrattengono sulle piattaforme social come instagram, facebook e linkedin.
Per capire al meglio gli obiettivi del social media marketing è fondamentale distinguerlo dal social media advertising che fa riferimento esclusivamente alle attività a pagamento (tipo le instagram ads) che hanno come finalità la lead generation diretta, il miglioramento delle conversioni, ecc.
Con le attività di social media marketing l’azienda può rafforzare il suo posizionamento sul mercato e migliorare la relazione con i potenziali clienti.
Poi, integrando queste attività con altre strategie di marketing e un approccio multicanale, sarà molto più semplice raggiungere gli obiettivi di business aziendali.
Il social media management è la gestione delle strategie di social media marketing: un insieme di attività su misura per le piattaforme social.
Grazie a queste attività di comunicazione promuovi i tuoi servizi, raggiungi nuovi clienti, coinvolgi di più i clienti attuali e puoi comunicare in maniera efficace i tuoi valori e la tua brand identity.
Sfruttando i social puoi agire con la massima efficacia in due aree fondamentali del marketing: l’interazione e l’analisi dei dati.
A livello di Interazione sei connesso in maniera diretta con i tuoi potenziali clienti e la comunicazione avviene sfruttando le piattaforme di contenuti (come youtube) o le piattaforme social (tipo linkedIn).
Ma un piano di social media marketing (smm) ben progettato offre un’altra risorsa inestimabile per aumentare i risultati di marketing: i dati dei clienti.
Infatti puoi estrarre questi dati, analizzarli e utilizzare le informazioni per fare un’analisi di mercato o costruire nuove strategie di marketing.
Sfruttare in maniera intelligente i social network ti permette di creare un’efficace strategia di marketing digitale che può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business.
Il social media marketing crea una connessione con i tuoi clienti (o potenziali tali) per fare brand awareness, generare sempre più engagement, fino ad aumentare la visibilità e notorietà della tua azienda.
Come abbiamo sottolineato anche in precedenza, le attività di social media marketing, se integrate all’interno di una strategia multicanale, sono un mezzo fondamentale per aumentare le conversioni e quindi le vendite del tuo servizio.
Sfrutta i principali social per comunicare al meglio con il tuo target
La nostra azienda, quando si tratta di definire strategie ed attività di social media marketing (smm) per un’impresa cliente, utilizza sempre un approccio concreto e orientato ai risultati.
Alla base di tutto e prima di partire con qualsiasi azione, c’è da considerare una fase strategica iniziale dove andiamo a studiare la tua azienda, i tuoi clienti, il tuo mercato e i competitor (così da personalizzare la strategia).
Questo ci permette di definire gli obiettivi di business da raggiungere nel medio-lungo periodo. Nei paragrafi successivi scoprirai come operiamo nel concreto…
All’interno di ROMI, quando andiamo a definire le attività di social media marketing per la tua azienda, elaboriamo strategie ad hoc.
Si inizia studiando i tuoi profili social e i contenuti pubblicati. Questo ci permette di capire il grado di coinvolgimento del tuo pubblico e come hai operato fino ad oggi.
A questo punto andiamo ad ideare nuovi contenuti con un piano editoriale ben preciso e definito a seconda degli obiettivi e del target.
È molto importante anche la scelta del TOV (tone of voice) da utilizzare, che ovviamente dovrà essere in linea con i valori e l’identità del tuo brand.
Scelti i contenuti viene creato un calendario editoriale mensile che accompagna la pubblicazione dei contenuti all’interno dei diversi profili social.
All’interno di ROMI una strategia di smm non è mai fine a sé stessa, ma diventa ancora più efficace se integrata con altre attività come le campagne promozionali.
Ma come abbiamo sottolineato all’inizio di questa pagina, è bene fare una netta distinzione tra social media marketing e social media advertising (social ads).
Mentre la prima è legata alla gestione e la pubblicazione di contenuti organici sui profili social utilizzati dalla tua azienda, la seconda racchiude l’insieme delle attività a pagamento (campagne pubblicitarie) rivolte ad un determinato target, per la promozione del tuo servizio all’interno delle piattaforme social.
Dopo la costruzione e la pubblicazione dei contenuti sui vari profili social, l’attività del nostro social media manager è a metà dell’opera.
A questo punto è fondamentale la gestione e l’ascolto della community dell’azienda.
Con un’attività di social media monitoring andiamo a studiare il “sentiment” e quindi di tutte le reazioni positive o negative suscitate con le diverse pubblicazioni…
Inoltre valuteremo l’engagement degli utenti e cioè le interazioni (come i mi piace, i commenti e le condivisioni) con i tuoi contenuti.
Un’altra attività fondamentale per valutare le performance della strategia di social media marketing è il monitoraggio e l’analisi dei dati con report mensili e trimestrali.
All’interno di ROMI prendiamo come riferimento determinati KPI (metriche) per capire come performano le campagne e ottimizzarle qualora sia necessario. A livello di macro area i KPI fondamentali che andiamo a studiare sono:
Se vuoi sfruttare il social media marketing per promuovere i tuoi servizi e comunicare in maniera efficace i tuoi valori e la tua brand identity, richiedi una prima consulenza con noi.
Il social media management richiede una profonda conoscenza dei social e delle dinamiche che regolano questo mondo.
L’esperienza e le competenze dei nostri social media manager ci permettono di costruire strategie di smm personalizzate sulle esigenze della tua azienda di servizi e gli obiettivi di business da raggiungere.
Ma in concreto cosa possiamo fare per te? Solo per citare alcune attività:
La nostra consulenza per quanto concerne il social media marketing (smm), si rifà alla fase strategica, dove lo Specialist va a definire gli obiettivi e come raggiungerli e la successiva fase di analisi dei dati, per monitorare i risultati e ottimizzare le performance di ogni attività.
Per ottenere risultati concreti da campagne, strategie ed attività di social media marketing, devi sempre affidarti a professionisti con esperienza e competenze nel mondo dei social network.
Il social media management è complesso e legarsi alle persone sbagliate o provare con il fai da te, rischia di portare ad una serie di contenuti indirizzati al target sbagliato. La conseguenza è un crollo della visibilità o peggio una comunicazione sbagliata e dannosa per la tua azienda.
Integrare strategie di social media marketing con l’advertising e le campagne pubblicitarie spesso si rivela una scelta vincente per aumentare la brand awareness, la visibilità della tua azienda e anche le conversioni.
Ma c’è di più…
Perché i social network ti permettono di promuovere un contenuto che magari è nato come post organico, ma che può anche essere sponsorizzato con una facebook ads, instagram ads o linkedin ads.
All’interno di ROMI, in base alle esigenze dell’azienda cliente, sappiamo quando mixare il smm con le campagne pubblicitarie, per raggiungere determinati obiettivi.
ROMI, con il suo Team di Marketing in Outsourcing, si occupa dell’integrazione del social media marketing con una strategia di marketing digitale multicanale composta da campagne promozionali, campagne di email marketing, eventi digitali e molto altro.
A livello di social media management, per definire le singole attività, avrai a completa disposizione l’esperienza e la competenza del nostro social media manager che, insieme ai copywriter e i designer, si occupa di creare i contenuti, pubblicarli e analizzarne le performance.
Per ottenere risultati concreti dalle tue attività di smm, fare brand awareness e comunicare al meglio con i tuoi clienti o potenziali tali, richiedi una prima consulenza con noi!
Questo sarà il primo passo per iniziare ad utilizzare i social network come un vero e proprio strumento di business.
Rispondi con attenzione alle domande che trovi qui sotto.